Ricette

Shortbread, biscotti Scozzesi al burro

dicembre 24, 2017

Prepariamo insieme gli Shortbread, dei deliziosi biscottini Scozzesi.

Buona vigilia di Natale!

Quello di oggi sarà il mio ultimo post a tema Natalizio ovviamente 😉 e voglio concludere in bellezza con la ricetta di questi biscotti buonissimi, gli Shortbread, li conoscete?

Sono biscotti di origine Scozzese molto gustosi vista l’alta percentuale di burro. Ne ho preparata una versione davvero golosa sostituendo una parte della farina con della farina di mandorle, per donare un sapore ancora più speciale a questi dolci buonissimi!

Vedrete, si preparano molto velocemente e saranno perfetti sia da regalare sia da gustare insieme ad un bel tè o come dessert Natalizio, serviti con della crème fraiche e frutta fresca!

Con questo post voglio anche augurarvi Buon Natale e ringraziarvi per tutto l’affetto che mi state dimostrando <3

Che sia un giorno felice per tutti voi, ovunque e con chiunque avrete deciso di trascorrerlo.

Buon Natale!

Print Recipe
Shortbread, biscotti Scozzesi al burro
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nell'impastatrice con il gancio K oppure nel robot da cucina con le lame per mescolare, unite tutti gli ingredienti: la farina, la farina di mandorle, lo zucchero, il sale e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzi ed azionate per pochi istanti, finché il composto non risulterà compatto. Estraete l'impasto e lavoratelo con le mani in modo da ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero a raffreddare per circa 1 ora. Prendete un teglia da forno quadrata di circa 24 cm di lato oppure tonda, dello stesso diametro. Questi biscotti infatti sono tradizionalmente mattoncini rettangolari oppure spicchi di una forma tonda. Imburrate e infarinate la teglia e stendete al suo interno l'impasto, livellandolo bene in modo che l'altezza sia omogenea. Bucherellate tutta la superficie con una forchetta. Infornate in forno ventilato a 160° per circa 20 minuti, il biscotto dovrà essere di un bel colore dorato. Sfornate e fate riposare qualche minuto prima di capovolgere la teglia su di un tagliere e tagliare tanti piccoli biscotti rettangolari. Durante questa fase potete rischiare di rompere i biscotti, per evitare questo problema, anziché imburrare la teglia rivestitela di carta da forno così poi potrete tagliare i biscotti ancora caldi al suo interno senza rovinarla.
Recipe Notes

Gli Shortbread si conservano diversi giorni ben chiusi in una scatola di latta oppure in un vaso di vetro.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply