Ricette

Torta senza lattosio

gennaio 30, 2017

Buon lunedì! Gennaio volge al termine e se pensiamo che febbraio è pure più corto…beh siamo già in primavera no?!

Sinceramente parlando, per quanto ci riguarda, non abbiamo praticamente avuto un vero inverno…temperature abbastanza miti e giornate tutto sommato soleggiate.

Sarà che ci stiamo dedicando in toto alla sistemazione della cameretta per il bebè, ma il tempo sta davvero volando! Comunque non vedo l’ora di mostrarvela finita 😉 anche se chi di voi mi segue su Snapchat o IG stories ha già visto qualche cosa!

In tutto questo il mio tempo per cucinare è a singhiozzi, ma a una torta non dico mai di no, se poi è buonissima e velocissima da realizzare ancora meglio. Questa che vi propongo è senza lattosio, perché useremo sia latte che yogurt di soia per renderla soffice e deliziosa.

E’ una torta perfetta per la prima colazione e si presta molto bene anche ad essere farcita!

torta yogurt soia

Cosa serve?

180g latte di soia

125g yogurt di soia

2 uova

200g farina 00

100g fecola di patate

150g zucchero

50g olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

1 noce di burro (senza lattosio per gli intolleranti)

zucchero a velo per decorare

 

Come si fa?

Per prima cosa, in una ciotola o nella planetaria, mettete le uova e lo zucchero e cominciate a montare finché non otterrete un composto chiaro e soffice.

Sempre battendo con la frusta, aggiungete lo yogurt di soia, poi l’olio di semi e infine il latte di soia e l’estratto di vaniglia.

Setacciate farina, fecola, sale e lievito ed aggiungete tutto in una volta al composto, mescolando pochi secondi, giusto il tempo di incorporare il tutto.

Nelle torte è molto importante lavorare poco la farina, per non permetterle di sviluppare la maglia glutinica, in questo modo il vostro dolce rimarrà soffice.

Imburrate e infarinate una teglia di circa 24cm di diametro (meglio ancora se a cerniera), versateci l’impasto e cuocete in forno caldo a 180 gradi modalità statica per 45 minuti circa, controllando comunque la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornate la torta e dopo qualche minuto trasferitela su una gratella, fatela raffreddare completamente e poi decoratela con lo zucchero a velo.

Et voilà!

 

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply zia consu gennaio 30, 2017 at 6:34 pm

    hihihi…mi piace pensare che la primavera si avvicina 🙂 ottima la tua torta e buon proseguimento con i preparativi!

  • Reply cinzia gennaio 30, 2017 at 11:14 pm

    Torta stupenda tesoro❤
    #teamsnapchat

  • Leave a Reply