Ricette

Stick Cookies e buon Natale

dicembre 24, 2016

Le ultime settimane sono state frenetiche e intense ma in super ritardo arrivo anch’io a darvi una ricetta semplice e velocissima per dei buonissimi biscotti che arricchiranno il vostro buffet dei dolci di queste feste Natalizie.

Si tratta dei famosi Cookies al cioccolato ma in versione Stick, perfetti da pucciare nel tè o da inserire all’interno di graziosi sacchetti come ho fatto io, da regalare agli amici!

dsc_5114

Cosa serve?

Per circa 30 biscotti

220g farina 00

100g burro a temperatura ambiente

80g zucchero semolato

100g zucchero di canna

1 uovo

1 cucchiaino estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di bicarbonato

120g gocce di cioccolato fondente

2 pizzichi di fior di sale

 

Come si fanno?

Nella planetaria o con una frusta, mescolate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete poi uovo e vaniglia sempre mescolando. Unite anche la farina setacciata e il bicarbonato, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno.

Incorporate metà delle gocce di cioccolato e date un’ultima rapida mescolata.

Stendete l’impasto tra 2 fogli di carta forno, ad uno spessore di circa 1/2 cm, poi disponi sulla superficie la restante parte di gocce di cioccolato, premendole un poco nell’impasto.

Cospargete con due pizzichi di fior di sale ed infornate a 180° per circa 15 minuti.

Quando sfornate attendete 5 minuti e poi tagliate a strisce larghe circa 3cm.

Fate raffreddare completamente.

 

Naturalmente questa è una ricetta da fare tutto l’anno, non solo a Natale, sarà gradita da tutti, questi biscottino sono una vera delizia!

albero di natale

Per quanto riguarda noi, questo sarà l’ultimo Natale in due, si perché, se mi seguite sui social lo sapete già, in primavera arriverà un bebè, un maschietto dal nome super segreto che arricchirà le nostre vite. Un bebè tanto desiderato che sembrava quasi non arrivasse più, ma si sa, che le cose più belle si devono meritare!

gravidanza

La piccola Pippi dovrà imparare a condividere la mamma e il papà con il bimbo 😉 che voi sappiate…i gatti soffrono di gelosia?! Io sono sicura di sì, ma noi la amiamo talmente tanto che sarà per sempre parte della famiglia!

natale

Vi auguro un Natale felice come il nostro, che meglio di così proprio non ci poteva andare 😉

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Simona S. dicembre 24, 2016 at 1:45 pm

    A parte le tue foto che sono strameravigliose… a parte i biscotti che so che non riuscirò a fare perchè io sono brava solo a mangiarli :P… Ti auguro di trascorrere un Natale sereno godendoti questo momento che, credimi, è unico e irripetibile ♥
    Un abbraccio cara :*

  • Reply Simo dicembre 25, 2016 at 11:35 pm

    che bella notizia, complimenti! E auguri di Buone Feste!

  • Leave a Reply