Lifestyle

10 cose da fare in autunno

ottobre 8, 2016

Autunno, la stagione cooconing per eccellenza, quella in culla luce calda del pomeriggio infiamma le foglie colorate degli alberi. Per me la stagione più romantica in assoluto, certo, alcune giornate grigie e buie non sono proprio il massimo ma è una stagione che ci permette di assaporare appieno le ore di luce che piano piano diminuiscono…e poi quando viene buio tutti sul divano sotto ad un caldo plaid!

Il mio grande amore per questa stagione mi ha spinto a creare questo post per suggerire anche a voi 10 cose da fare in autunno!

Tutti pronti?!

  1. Ritrovare il piacere di stare in casa, nelle 4 mura che ci accolgono, quella casa con la quale abbiamo un rapporto a volte di odio/amore, apprezzando anche i suoi difetti. La temperatura è quella giusta per apportare quelle piccole modifiche che avete tralasciato per l’estate! Io ho deciso di rinnovare il soggiorno, abbiamo fatto un piccolo investimento e ci siamo regalati un mega tappeto in fibra naturale (che copre il tanto odiato pavimento in cotto) e un nuovo tavolo, più chiaro e moderno, infine abbiamo rinnovato anche la parete principale della stanza sostituendo i due quadri che c’erano con una mensola minimal e degli specchi, ma questo forse l’avrete già visto su Snapchat 😉
  2. Regalarsi un nuovo plaid, caldo e soffice, per accoccolarsi sul divano davanti alla vostra serie tv preferita! I più cool di quest’anno sono quelli a motivi tartan oppure di (finto) pelo!
  3. Preparare la merenda della domenica, un buon dolce cotto al forno (che scalderà per bene la casa!) e un latte caldo…il mio preferito? Latte di mandorle, cacao e cannella! Da gustare rigorosamente avvolte nel vostro plaid preferito!
  4. Approfittare delle giornate di sole per fare scampagnate e andare alla scoperta delle aziende agricole della vostra zona e portare a casa zucche, cipolle, mele e chi più ne ha più ne metta! Per trovare l’azienda agricola più vicina a voi vi basterà dare un’occhiata al sito di Campagnamica o chiedere agli anziani del paese! Spesso si scoprono vere e proprie perle di cui ignoravamo assolutamente l’esistenza…e in questo modo aiutiamo il commercio agricolo di piccoli produttori e sicuramente riportiamo a casa prodotti genuini!
  5. Girovagare su internet e fare whishlist per Natale, aggiungendoci tutti gli sfizi che non ci siamo tolti fino ad ora, come ad esempio quell’ennesimo pigiama che non ci serve ma è così bello!! Oppure, se siete impazienti come me, uno sfizio potete togliervelo davvero…io ho optato per una cover personalizzata per il mio Iphone 6, della quale sono davvero soddisfatta! Ho deciso di farla in bambù con una frase che mi piace tanto e che ricorda a tutti il mio amore per l’oceano 😉  Ho creato la mia su QUESTO sito ed è davvero perfetta!

cover iphone

 

6. Organizzare un cambio armadi senza stress (QUI i miei consigli, ve li ricordate?), eliminare    il superfluo organizzando una vendita privata oppure donando tutto ad una delle opere caritatevoli della vostra città; in entrambi i casi avrete dato nuova vita a capi che non usate più!

7.  Riscoprire i piatti della tradizione, che siano cucinati da voi o mangiati in una rustica trattoria della vostra zona…e non! Noi ad esempio ad ogni inizio di autunno andiamo a passare una domenica sull’Appennino Parmense, ormai è una nostra tradizione…una passeggiata, un paio di acquisti nelle botteghe del posto e un lauto pranzo a base di funghi nella nostra adorata trattoria! Si, siamo abitudinari e ci piace un sacco esserlo! Il paesino dove andiamo sempre è Berceto e mangiamo sempre alla Trattoria Pasquinelli…se passate di lì entrate a fare una scorpacciata di porcini fritti!

8.  Fare una cosa che rimandate da tempo, per esempio andare a trovare quella zia che non vedete da molto o passare un paio d’ore a sentire i racconti dei nonni…e se non li avete più ricordatevi che i bar dei paesi sono pieni di arzilli anziani che non vedono l’ora di raccontare le loro prodezze davanti a un buon bicchiere di vino bianco!

9.  Occuparvi delle piante in giardino (o sul balcone), creandogli un riparo per le notti che cominciano ad essere fredde! Se vivete in campagna come me potreste pensare di riparale nel fienile o sotto ad un portico, altrimenti potrete riporle in una di quelle piccole serre da balcone o ancora coprirle con gli appositi teli per far sì che la prossima primavera possano essere forti e rigogliose!

10.  Prendervi il tempo di…non fare niente! Passare qualche ora del vostro giorno libero ad oziare, fare merende ipercaloriche, sprofondare sul divano, guardare improbabili tutorial su youtube o fare una super maratona della vostra serie tv preferita! Ve lo ricordate vero che il 25 novembre ritorna “Una Mamma per Amica”?! Netflix ospiterà questo super ritorno e ovviamente sulla piattaforma trovate già tutte le passate stagioni, nel caso ve le siate dimenticate!

 

Allora, da quale punto avete deciso di cominciare?! Quali sono le vostre attività autunnali preferite?

Buona domenica <3

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply zia consu ottobre 8, 2016 at 8:50 pm

    IO parto dal nuovo plaid 😛 e corro a vedere il sito di Campagnamica ^_*
    Buon we <3

  • Reply Marano Manuela ottobre 8, 2016 at 11:46 pm

    Tutti questi tuoi spunti mi hanno lasciato un sorriso mentre lì leggevo! Tutto all’insegna del relax…di cui ho parecchio bisogno in questo periodo. Un abbraccio!
    Manuela … team snapchat

  • Reply Patrizia ottobre 9, 2016 at 2:26 pm

    Ciao Bea ! Io oggi passo direttamente al punto 10 Buona domenica bella Patty Viola team snapchat

  • Reply Roberta ottobre 9, 2016 at 6:51 pm

    A me piace tanto il numero 8!!

  • Reply barbara baccarini ottobre 10, 2016 at 5:39 pm

    tante di queste cose le ho già fatte o le faccio spesso…direi che intanto proprio dalla prima,ho voglia di cambiamento ultimamente,devo solo capire da dove iniziare!!!
    un abbraccio grande amica mia bella!

  • Reply Barbara ottobre 11, 2016 at 11:42 am

    Io adoro la 1 la 3 la 8 la 10 ma anche le altre sono affatto male , insomma sono tutte veramente interessanti !!! Un saluto Barbara team Snapchat

  • Leave a Reply