Lifestyle Moda e Bellezza

Detox Capelli: 1 mese senza siliconi!

marzo 31, 2016

Ho deciso di iniziare un percorso per dare un po’ di respiro ai miei capelli, mi sono così imposta 1 mese Silicone free!
Basta shampoo del supermercato, basta creme illuminanti/idratanti piene di silicone.
Almeno per 1 mese, insomma, voglio vedere come sono i miei capelli al naturale: quanto sono davvero secchi o quanto la cute è davvero grassa.
Si perché, i siliconi rendono indubbiamente i capelli lucidi e morbidi, bellissimi da vedere, districati… ma quanto ungono la cute? E’ proprio a causa loro che siamo costrette a lavaggi più frequenti!

E per me, devo dirlo, lavarmi i capelli troppo spesso è davvero uno strazio…se liscia voglio apparire!
Così, alla ricerca di alternative che non mi facessero apparire sovrastata da un nido di grifone, ho deciso per un programma detox che unisse la purificazione del cuoio capelluto all’idratazione delle lunghezze.
Cerca cerca ho trovato una soluzione adatta a me, che sembra funzionare egregiamente già da subito, ma andiamo con ordine…

Cosa volevo? Una soluzione naturale, niente silicone, cute pulita e lunghezze morbide.

La mia top 3 (più uno) per capelli puliti e morbidi

 

        1. Uno Shampoo senza silicone e con ingredienti naturali
        2. Hennè neutro
        3. Erbette ayurvediche Indiane
        4. Olio secco per le punte  


  • Per quanto riguarda lo Shampoo, avevo letto delle review su quelli della marca Lavera, così ho deciso di provare quello Basis Sensitiv, la mia impressione (sono al quarto utilizzo) è stata da subito ottima! 
Mi aspettavo il tanto odiato effetto “niente schiuma” (che in realtà è un bene, ma a noi piace tanto la schiumetta che da un effetto di pulizia vero?!), ma invece la schiuma c’è, o meglio, i tensioattivi ci sono, ma delicati!
Lo Shampoo è senza siliconi e senza parabeni, ma contiene cheratina vegetale per conferire morbidezza ed estratti biologici di Avocado e Grano.
Mi piace davvero molto e il prezzo non è proibitivo!
  • L’hennè, per quanti anni l’ho usato quando ero una ragazzina!
Poi chissà perché, l’ho abbandonato…per innamorarmene di nuovo al primo utilizzo 2 settimane fa!
Ho acquistato online quello di Le Erbe di Janas, neutro, solo Cassia Italica, non vi farà diventare rosse pel di carota, promesso!
  • Le Erbe Indiane Ayurvediche. Qui potrei aprire un capitolo infinito. Ammetto di aver studiato prima di comprarle, tra letture e tutorial mi sono fatta un’idea di quello che sarebbe stato meglio per me, e vi invito a fare lo stesso per poter personalizzare il più possibile il vostro trattamento!

Le info più preziose sulle varie erbette le ho trovate QUI, leggete bene bene perché alcune hanno un potere tintorio, specialmente su chi ha i capelli chiari!

Per quanto riguarda queste famose erbette, non ho fatto altro che aggiungerne una piccola quantità (da me stabilita :P) al mio henné, insieme anche a due cucchiai di miele per la morbidezza dei capelli!
Ma possono anche essere usate da sole (o abbinate), per lavare e districare i capelli!
Io ho comprato quelle della marca Hesh:
Shikakai: lavante e condizionante, da comprare assolutamente!!
Kapoor Kachli: antisettico, antiforfora e profumatissimo;
Brahmi: rinforzante, districante e utile per chi soffre di dermatite; la più efficace, da avere!
Maka: per stimolare la crescita;
Polvere di Rose: profumo paradisiaco che resiste anche dopo l’asciugatura!
prodotti ayurvedici capelli
Ho quindi preparato Hennè, erbette e miele, mescolando con acqua calda, poi ho fatto l’impacco sui capelli e l’ho tenuto in posa un’ora circa!
(Ho ripetuto questo trattamento anche a distanza di una settimana.)
Ho risciacquato bene bene, tamponando con la salvietta, senza sfregare, poi ho asciugato i capelli come al solito, avendo l’accortezza di usare aria tiepida e non bollente.
Alla fine della messa in piega ho nutrito le punte dei capelli con 2 gocce di Olio Prodigioso Nuxe, di cui vi ho parlato anche QUI, lo adoro!
E’ un olio secco per viso, corpo e capelli, composto da 6 oli vegetali, texture ammaliante e profumo paradisiaco!
Ho acquistato Hennè e Erbe Indiane sul sito Mademoiselle Biologique, dove per il primo ordine potrete beneficiare di uno sconto del 10% inserendo il codice “WELCOMEMADEMOISELLE”
Spedizione velocissima e perfetta, corredata da 2 campioncini sempre graditi 😉
Cosa dite, vi va di provare a disintossicare i vostri capelli?
SHOP THE POST:
 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Maschera per capelli DIY - Cremedecassis giugno 18, 2016 at 2:04 pm

    […] è d’obbligo ricorrere a maschere e prodotti nutrienti…ma vi ricordate del mio periodo Siliconi free?! Sto continuando, ed i capelli sono più belli che […]

  • Leave a Reply