Ricette

Caramello al burro salato

febbraio 26, 2013
IMG_5511
 
100% Confort Food
 
 
Golosità allo stato puro!
Cremoso, ambrato, dolce, succulento…ahhhhh com’è buono il Caramello al Burro salato!!
E’ una specialità della Bretagna Francese, dove lo chiamano Salidou e lo utilizzano per accompagnare le Crepes, come topping sul gelato e comunque come finitura sui dolci in generale.
Ogni volta che andavo in Bretagna ne compravo un vasetto…poi ho provato a farlo da sola e il risultato è stato eccellente!! La ricetta l’ho presa qui, dove tutto il procedimento è spiegato molto bene.
Ieri ne ho fatto un vasetto per accompagnare il Pain Perdu……………….niente……………non posso descrivere a parole tutto il piacere che ho provato mangiando questo semplice dolce, così…riconfortante! Ottimo dopo una giornata no!

Ma la ricetta del caramello la volete o no?!

Cosa serve?
80gr di zucchero
40gr di burro salato
100ml di panna liquida
3 pizzichi di Fior di Sale
Come si fa?
Per prima cosa mettete lo zucchero in un padellino in acciaio inox (per vedere meglio il colore del caramello e toglierlo dal fuoco al momento giusto!), e fatelo fondere a fuoco dolce, senza mescolare, finchè non avrà un colore ambrato chiaro, attenzione perchè brucia facilmente. Ci vorranno 3 o 4 minuti.
Nel frattempo in un altro padellino, riscaldate la panna finchè non bolle.
Quando lo zucchero è sciolto,  toglietelo dal fuoco e versateci poco a poco la panna calda (attenzione, schizza!!); è importante che la panna sia calda, altrimenti lo shock termico farà cristallizzare lo zucchero.
Mescolate bene e poi aggiungete il burro e il fior di sale. Mescolate finchè il caramello non sarà liscio e cremoso e poi travasatelo in un vasetto di vetro.
E’ talmente delizioso che ne abuserete!!!!
Sul gelato alla vaniglia poi…con dei filetti di mandorle……….basta! Mi fermo perchè altrimenti vado in cucina a prendere vasetto e cucchiaio e poi non so come va a finire!!!!
100% Bretonne = 100% Bonheur
Per rimanere sempre aggiornati sulle nuove ricette postate sul Blog,
non dovete fare altro che iscrivervi alla newsletter!

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Tiziana marzo 4, 2013 at 12:29 pm

    Grazie per aver partecipato! Ricetta inserita!! A presto!

  • Reply Miss Mou marzo 4, 2013 at 3:01 pm

    Grazie mille!

  • Reply Creme de Cassis marzo 4, 2013 at 3:07 pm

    Grazie a te ;)) a presto!

  • Reply Creme de Cassis marzo 4, 2013 at 3:07 pm

    Grazie a te ;))

  • Reply eyra marzo 12, 2013 at 6:43 pm

    Questa ricetta devo assolutamente provarla!!! Grazie di avermela inviata, l'ho già aggiunta… appena puoi metteresti il banner della mia raccolta con il link? Grazie ancora!!

  • Reply Beatrice rebasti marzo 12, 2013 at 6:46 pm

    Siii devi provarlo assolutamente ;))) ho inserito il banner nella pagina dei Contest, ora lo aggiungo anche qui nella pagina! Grazie a te!

  • Reply not-louise marzo 17, 2013 at 8:14 pm

    La bretonne que je suis à été attirée par ce petit pot !!!
    Merci pour cette jolie recette .
    Louise

  • Reply Beatrice rebasti marzo 17, 2013 at 8:18 pm

    Rhooo j'en suis dingue!!! T'as de la chance..tu est Bretonne…moi j'en reve…je passe toutes les eté dans ta belle region ;))) peut etre que un jour je demenage!!!

  • Reply giochidizucchero agosto 15, 2013 at 11:00 pm

    Spettacoloooooo! Che ricette deliziose! Sono qui grazie a Online link party, se ti và fai un salto da me: http://giochidizucchero.blogspot.it. ti aspetto! a presto, Erika

  • Reply giochidizucchero agosto 15, 2013 at 11:01 pm

    Ecco, mi sono anche aggiunta ai tuoi membri…

  • Reply Beatrice Rebasti agosto 17, 2013 at 6:43 pm

    Grazie cara!! Passo da te con molto piacere!!

  • Reply Irma la dolce agosto 29, 2013 at 5:21 pm

    Carissima..piacere di conoscerti! Ma il tuo è un blog "sciccoso"..il mio molto più ruspante…ti seguirò con piacere e penso che proverò subito questa crema al caramello…slurp!!Ma cosa dico..dimenticavo che sono qui con un polso fratturato..ma giuro che appena gurita la preparo!! Un abbraccio!

  • Reply Beatrice Rebasti settembre 1, 2013 at 11:14 am

    Piacere mio ;)) Ma va che non è sciccoso!! Avevo voglia di renderlo più semplice così l'ho fatto tutto bianco..ma non si sa mai cosa ronza nella mia testa…magari presto cambierò tutto!! Auguri per il tuo polso :(( e buona giornata!

  • Reply French Toast - Cremedecassis febbraio 15, 2017 at 11:36 pm

    […] alla vaniglia e frutti di bosco, ma la sua morte sarebbe gelato e Caramello al burro salato, qui la mia ricetta, ma voi potete usare quello che più vi piace, una marmellata o crema di nocciole ad […]

  • Leave a Reply